Raccolta di Voci e Fatti


MORTE AGLI INNOCENTI

 

Cosa accade in Africa ?  Si uccidono gli innocenti, ancora una volta.

La Dottoressa Annalena Tonelli, vera Madre Teresa laica, viene uccisa a sangue freddo nella sua casa in Somalia dopo una vita dedicata ai più poveri, ai più miserabili, ai più malati, ai più emarginati. Era da tempo sotto lo sguardo dei musulmani, quelli che la comprendevano e la stimavano e quelli che la odiavano solo perchè cristiana. Dalla sua casa non è stato rubato nulla, l’obbiettivo era solo lei.

Niente di nuovo, si dirà, la lista di chi ha dato la vita per l’Africa è talmente lunga...

Già, ma siamo sicuri che sia proprio l’Africa che uccide chi vuol farle del bene?   O non sono piuttosto inciviltà, bestialità, fanatismo o sordidi interessi?

I poveri della Somalia piangono Annalena dal profondo del cuore, mentre salgono in occidente le solite voci: non serve a niente, chi ce lo fa fare, lasciamo perdere, lasciamoli tutti crepare...

E con il diffondersi dell’AIDS tale conclusione sembra tragicamente sempre più vicina...

Eppure, malgrado tutto, c’è chi rimane in Africa con i più abbandonati e non si aspetta di essere chiamato eroe da nessuno. E sempre ci saranno quelli che rimangono, però l’Africa dovrebbe fare qualcosa di più per meritarseli, almeno impegnarsi a mantenerli in vita...

Proprio nei momenti in cui tutto sembra più oscuro occorre fare forza su se stessi, avere fiducia nel futuro e soprattutto in un’Africa che possa essere aiutata dall’Occidente a costruire il suo avvenire fatto di progresso e non del sangue versato dagli innocenti.

 

 Marcantonio Scipione