Raccolta di IL BECCO ALL'OCA


W  BIPERIO !

 

Questa storia non è inventata, non è una leggenda metropolitana. E' realmente accaduta, non molti anni fa, in un'università italiana.

Una studentessa sta sostenendo l'esame di storia moderna. Risponde abbastanza bene alle domande del professore, che infine le chiede di citare qualcuno dei più famosi comandanti militari delle guerre del Risorgimento.

-         Garibaldi, naturalmente. E poi Cialdini, La Marmora, Biperio

Il professore aggrotta le sopracciglia con aria interrogativa.

-         Come ha detto, signorina ?

-         Cialdini, La Marmora, Biperio.

-         Biperio ?

-         Sì, Biperio.

-         Signorina, non esiste un personaggio del Risorgimento con questo nome.

-         Ma certo che esiste, era con Garibaldi alla spedizione dei Mille.

-         C'è senz'altro un errore.

-         No, è proprio così. Guardi, glielo scrivo.

La studentessa scrive un nome su un foglio e lo porge al professore che, prima accigliato, spalanca gli occhi dallo stupore.

-         Bixio. Nino Bixio !

-         Professore, si pronuncia così ? Io ho studiato sugli appunti di una mia amica, e negli appunti la x vuol dire "per", ecco perché credevo che il nome fosse Biperio !

La storia non ci ha tramandato quale sia stato il risultato finale di quell'esame; possiamo solo immaginare che al professore affranto siano cadute le braccia, e noi siamo pienamente solidali con lui.

L'episodio, che potrebbe a buon diritto essere incluso in una di quelle varie raccolte di  "stupidari" in vendita nelle librerie, è in realtà qualcosa di più di uno "stupidario", perché ci porta a riflettere sul fatto che quella studentessa, a prescindere dalle sue modeste qualità intellettuali, aveva imparato un nome che non doveva aver mai sentito prima, vale a dire che, in tredici anni di scuola elementare, media e superiore, nessuno le aveva mai nominato Nino Bixio (e non Biperio), luogotenente di Garibaldi nella spedizione dei Mille.

Sappiamo fin troppo bene che gli ultimi decenni di sfascio del nostro sistema scolastico hanno portato alla negazione della storia cosiddetta "patriottica" e alla cancellazione del "nozionismo". Senza voler ora intavolare un discorso dei massimi sistemi sulla qualità dell'insegnamento impartito ai nostri figli, ci limitiamo a constatare che, grazie all'ignoranza crassa che in generale caratterizza gli studenti e certi loro insegnanti, nella nostra storia può entrare anche Biperio. E allora io dico: W  VERDI  (naturalmente  intendendo  W  Vittorio  Emanuele  Re  D'Italia)  e

W Biperio, e facciamoci sopra una bella risata. Molto amara.

 

                                                                                     Il Raccontiere