News

N

e

w

s

Nota dell'A.I.E. (Associazione Italiani all'Estero)

Targa d'argento a Franco Santellocco dal Rotary Club di Pisa


Anche quest'anno si tenuta, il 14 dicembre, l'annuale "Cena degli auguri" dei componenti il Rotary Club di Pisa, allargata ai rappresentanti di altri Club di zona (Pisa Galilei, Pisa Pacinotti, Pontedera ecc.) cui hanno partecipato anche autorità rotariane quali l'assistente del governatore Gianfranco Pachetti (R.C. Lucca), il past-governor Umberto Ardito e civili. 
A fare gli onori di casa il presidente Enzo Pala, che ha ricordato i due programmi "Dona la gioia di vivere ad un bimbo" attraverso i quali sono stati salvati 63 bimbi affetti da gravi malformazioni (cardiopatie congenite), operati presso l'Ospedale "Pasquinucci" di Massa: un'iniziativa avviata nel 1996 e conclusa nel 2004. 
Una iniziativa che ha avuto nel Rotary Club di Pisa un grande punto di riferimento sia in termini economici che di sostegno logistico: aeroporto di Pisa, punto nodale di accoglienza tra gli arrivi aerei del Nord Africa, via Roma, che organizzativo del trasporto verso l'Ospedale di Massa.
I bambini salvati provenivano tutti dal Maghreb. Si è trattato pertanto di un programma di forte internazionalità sviluppatosi fra le due sponde del Mare "Nostrum", del Mediterraneo. Così, si legge in una nota dell'A.I.E., un'altra pietra nella costruzione della pace e della comprensione è stata aggiunta al difficile mosaico dei rapporti fra Paesi con una diversa "visione del mondo".
E' stata questa l'occasione per il presidente Pala di consegnare una targa ricordo al presidente del Comitato Inter-Paese Maghreb-Italia e Segretario Generale dell'A.I.E.  Franco Santellocco, coordinatore di tutte le operazioni di selezione malati, iter burocratico per l'ottenimento dei visti per l'Italia e ricerca fondi per i trasferimenti aerei. Nella targa si legge: "Il Rotary Club di Pisa ringrazia Franco Santellocco per aver contribuito a salvare tante giovani vite".
Di fronte a più di 200 persone Franco Santellocco ha ricordato momenti di solidarietà, di abnegazione e di sacrifici lungo tutto il percorso che ha donato, infine, nuova vita.
L'altro artefice dell'iniziativa, Giorgio Boni, ha scritto nel "Libro Bianco" che ne traccia la storia: "Quando, sfogliando un vecchio libro, troverai una fotografia ingiallita e ricorderai questa avventura, sarà grande felicità se potrai dire 'c'ero anch'io'".
Santellocco ha ringraziato il presidente Pala, tutti i rotariani che hanno dato il loro contributo all'iniziativa e in particolare Pino Ghezzi grande sostenitore e Vieri Bandini (governatore della Misericordia di Pisa).