News


N

e

w

s

Nota dell'A.I.E. 

Aperti i lavori dell'Assemblea Plenaria del CGIE

 

Si sono aperti ufficialmente oggi 26 luglio i lavori della rinnovata Assemblea Plenaria del CGIE.
Il Ministro Cardilli nel porgere il benvenuto ai consiglieri  ha espresso la  soddisfazione nel vedere molti volti noti  ed altrettanti volti nuovi, segno questo che la collettività all'estero è stata in grado di raccogliere ed incanalare nuove energie di cui c'è estremamente bisogno. 
Un saluto affettuoso è stato rivolto al Segretario generale uscente, Franco Narducci, e all'intero Comitato di Presidenza, mentre un  particolare benvenuto è stato rivolto al gruppo delle Consigliere che si è assottigliato nel numero ma non nel valore.
E' stato annunciato che nel corso dell'Assemblea il Ministro per gli Italiani nel Mondo Tremaglia procederà alla distribuzione a ciascun Consigliere di un Kit patriottico contenente la bandiera italiana, la copia della Costituzione della Repubblica, l'inno nazionale e la documentazione sul Ministero per gli Italiani nel Mondo.
La Segreteria ha proceduto, invece, da parte sua alla distribuzione del volume “Odissee”, volume che narra le peripezie, i disagi e le vessazioni cui sono stati sottoposti i nostri antenati che emigravano nel continente americano.
Alle Consigliere è stato, invece, distribuito il dizionario biografico in tre volumi delle Italiane famose nella storia, edito dal Ministero delle Pari Opportunità. 
Prima di concludere il suo intervento di benvenuto il Min.Cardilli ha assicurato che il nuovo Segretario Generale e il nuovo Comitato di Presidenza che saranno eletti domani avranno il massimo sostegno da parte della Segreteria per il raggiungimento dell'obiettivo comune del bene delle nostre collettività all'estero e per assicurare loro la prima partecipazione storica alla elezione del Parlamento nazionale.
Nella seconda parte della giornata i Consiglieri si sono riuniti in quattro gruppi  per la valutazione delle candidature.