News


N

e

w

s

Documenti approvati durante la Commissione Continentale per l’America Latina (Caracas 1-3 ottobre 2003)

RACCOMANDAZIONE al COMITATO DI PRESIDENZA

accolta dall’Assemblea

La Commissione Continentale per l’America Latina del CGIE prende atto di un progetto che coinvolge l’Argentina, l’Uruguay e il Brasile relativo ad un piano di attività di corsi di master tenuti a distanza dall’Università Cà Foscari di Venezia, con la finalità di preparare numerosi formatori per gli insegnanti dei corsi di lingua e cultura italiana in questi Paesi.

Per il suddetto progetto risulta sia stata stanziata una somma molto consistente finanziata dal Ministero per l’istruzione, L’Università e la Ricerca (MIUR).

La Commissione esprime stupore che i fondi del Governo italiano non siano stati inseriti nei Piani paese discussi ed elaborati in compartecipazione con le Ambasciate nei tre paesi. Non risulta che gli organi di rappresentanza delle comunità italiane siano stati informati dell’iniziativa.

Pur ritenendo lodevole la disponibilità del MIUR nei confronti delle comunità italiane all’estero ed interessante l’iniziativa, la Commissione Continentale per l’America Latina si interroga sul motivo per cui sono stati esclusi dal progetto le Ambasciate e i Consolati italiani direttamente interessati, i rappresentanti del CGIE dei suddetti Paesi e le Rappresentanze delle comunità.

La Delegazione del Brasile fa presente che sul proprio territorio sono state coinvolte due Università nelle quali non esiste un corso di lingua e letteratura italiana.

La Commissione sottolinea l’incongruenza di destinare ingenti risorse in aree scelte arbitrariamente, disconoscendo le priorità di formare docenti di lingua e cultura italiana nelle aree previste dai piani paese, i cui progetti vengono penalizzati da una costante mancanza di fondi.

La Commissione si chiede come l’azione delle Ambasciate, dei Consolati e dei Rappresentanti locali delle collettività possa essere messa in secondo piano da iniziative di cui con sono chiare le finalità.

Considerando gli impellenti bisogni di formazione di docenti di lingua italiana in tante aree dell’America Latina, si chiede che il suddetto fondo del MIUR venga inserito nei piani paese predisposti dalle Ambasciate con la partecipazione delle comunità e che sia destinato alle zone in cui i bisogni siano reali ed esista una struttura adeguata.

Si chiede una posizione del Comitato di Presidenza del CGIE.

 

AIE