News


N

e

w

s

Primo Convegno Internazionale degli Imprenditori Italiani nel Mondo
Tremaglia: “Con questo Convegno vogliamo celebrare gli Italiani all’estero che onorano anche da lontano la nostra Patria

AIE - Il Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia, aprirà il Convegno Internazionale degli Imprenditori Italiani nel Mondo che si svolgerà dal 20 al 22 Ottobre 2003 a Roma presso la Sede della F.A.O.

Al Convegno, che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, parteciperanno oltre 150 Imprenditori Italiani residenti all’estero provenienti dall’Europa, dall’America del Nord e dall’America Latina, dall’Africa, Asia e Australia.

In preparazione del Convegno, il Ministro per gli Italiani nel Mondo ha costituito un apposito Comitato Organizzatore di cui fanno parte rappresentanti dello stesso Ministro per gli Italiani nel Mondo, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero delle Attività Produttive, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, dell’Istituto per il Commercio Estero, dell’Assocamerestero, della Confindustria e della Confcommercio.

Il Convegno, presieduto dal Ministro Tremaglia, vuole anzitutto essere un tributo di riconoscenza dello Stato Italiano nei confronti dei nostri connazionali che, pur lontani dal proprio Paese di origine, grazie al loro impegno sono riusciti ad “esportare” tratti e prerogative proprie dell’italianità favorendo la diffusione della cultura e della lingua italiana nel mondo e mantenendo alto il prestigio dell’Italia nel mondo.

L’evento offrirà agli imprenditori italiani residenti all’estero una preziosa occasione di confronto e di scambio di esperienze con alcuni imprenditori italiani, oltre che con insigni personalità del mondo accademico, politico e dell’informazione.

L’obiettivo finale, contribuire non solo a mantenere saldi i rapporti ed il senso di appartenenza dei nostri connazionali alla Madrepatria, ma anche l’opportunità di verificare le potenzialità della promozione congiunta di nuove iniziative di collaborazione economico-commerciale tra il nostro Paese e la cosiddetta “Altra Italia” .

Dopo l’introduzione del Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia, interverranno alte cariche istituzionali italiane ed estere, a partire dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi; il Vice Presidente del Consiglio, Gianfranco Fini; il Direttore Generale Vicario della FAO, David Harcharik; i Ministri Franco Frattini, Giulio Tremonti, Pietro Lunardi, Antonio Marzano e il Sottosegretario Antonio Baldassarri. Tra i partecipanti all’evento, Franco Bernabè, Susanna Agnelli, Mario Resca, Presidente della Mcdonald-Italia; Rosario Messina, Presidente Flou; Sergio Billé, Presidente Confcommercio; Guidalberto Guidi, Vice Presidente Confindustria ed il Segretario generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, Franco Narducci.

Nel corso delle sessioni, gli imprenditori italiani residenti all’estero illustreranno le loro molteplici esperienze nei Paesi di appartenenza e nei settori di rispettiva attività, fornendo indicazioni in merito ai fattori determinanti del proprio successo e alle aspettative nutrite verso il nostro Paese nell’ottica dell’ulteriore rafforzamento dei rapporti economici tra l’Italia e le nostre business communities all’estero.

“Con questo Convegno – ha sottolineato Tremaglia - vogliamo celebrare gli Italiani all’estero che onorano anche da lontano la nostra Patria. Uomini e donne che vivono e lavorano fuori i nostri confini, e che rappresentano un patrimonio di inestimabile valore che abbiamo il dovere di tutelare, valorizzare e far conoscere, per dare vita ad una nuova grande Italia e affermare la politica dell’italianità. Ringrazio sempre, dal profondo del cuore quanti, con i loro sacrifici e con la loro opera, hanno italianizzato il mondo.”

Così come era accaduto per i delegati del Convegno degli Scienziati Italiani nel Mondo, sempre organizzato dal Ministro Tremaglia, anche gli Imprenditori saranno ricevuti dal Capo dello Stato al Quirinale.

 

AIE