News


N

e

w

s

Aperti dal Conte Franco Santellocco i lavori del Comites di Algeri

“Al più presto il rinnovo dei Comites. Massimo sostegno alla Commissione Continentale Europa e Nord Africa”

AIE - Il 18 marzo si è riunito il Comites di Algeri in presenza del Capo della Cancelleria Consolare Dott.ssa Delfina Trabalza e dei rappresentanti l’Associazionismo (AIE, Associazione Abruzzesi in Algeria, Ctim).

Il Conte Franco Santellocco Presidente del Comites d’Algeri e Presidente V Commissione CGIE Formazione, Impresa Lavoro e Cooperazione ha aperto i lavori della seduta dando lettura dell’O.d.G. approvato all’unanimità. Il Presidente Santellocco nel porgere il benvenuto, ha ringraziato i presenti che, ancora una volta numerosi, hanno dato testimonianza del loro attaccamento alle tematiche connesse all’italianità fuori dai confini nazionali.

Il primo punto affrontato nella seduta sono i prossimi lavori del CGIE previsti per l’aprile prossimo a Roma. Vengono registrati gli interventi di tutti i presenti e numerose perplessità vengono espresse circa la lentezza con la quale si sta procedendo al rinnovo legislativo sia del Comites che del CGIE.

A tutti pare fortemente scorretto mantenere lo stato attuale di forte incertezza sul rinnovo di questi importanti organismi; infatti a nessuno sfugge lo stato di inoperosità di molti Comitati accanto ad altri che, per fortuna, compiono con impegno ed abnegazione il mandato. Il Comites ed Associazionismo Algeria si esprimono all’unanimità per un rinnovo dei Comites assolutamente entro la scadenza del 30 giugno prossimo, con o senza la nuova legge. Grande la collaborazione a sostegno per la migliore riuscita dei lavori della Commissione Continentale del CGIE Europa-Nord Africa che si terrà a Casablanca il maggio prossimo ove si prevede una consistente delegazione di Algeri (con i costi a carico dei singoli partecipanti). Viene designata la Sig.ra Vailati Anna a svolgere una propria relazione a Casablanca, mentre il Sig. Spinola preparerà un intervento specifico su: Processi Euro-Mediterraneo ed integrazione. Si conferma altresì il sostegno dell’associazionismo Algeria nel contribuire alla logistica dei lavori. Viene inoltre sollevato il problema degli “Albi Professionali” in Italia, in pratica architetti, ingegneri ecc (ma le stesse difficoltà sembrano incontrare le figure professionali degli artigiani), vengono cancellati se portano la residenza all’estero. E’ questo un problema particolarmente sentito in Algeria in quanto ingegneri, architetti, etc. risultano impegnati nella realizzazione di grandi opere. Su questa questione viene attirata l’attenzione del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, essendo la materia delicata e complessa e che interessa numerosi Paesi. La Dott.ssa Trabalza è intervenuta facendo presenti le migliorie legislative che in qualche misura alleggeriscono il lavoro consolare, ribadendo peraltro che il Consolato risulta carente di personale. Oltretutto ultimamente un’unità è stata trasferita a Casablanca e fino ad oggi non è stata ancora sostituita. Quanto all’esercizio del voto, la Console ribadisce la difficoltà dell’inoltro postale della modulistica. Il Comites esprime parere favorevole affinché il tutto sia veicolato attraverso i Responsabili locali delle società italiane con cantieri. Mergoni pone in evidenza il forte stato di disagio di coloro i quali hanno costituito società di diritto algerino, in quanto una recentissima legge ne altera i parametri costitutivi ed operativi penalizzando il partner straniero. In particolare viene elevato il capitale sociale minimo a 10 milioni di Dinari e viene ridotta, nella sostanza, la percentuale del capitale sociale lasciata in mano al partner straniero. Viene inoltre proposto il rilancio dell’Intercomites e ancora una volta il Conte Santellocco esprime forte speranza affinché la nuova legge Comites riconosca valenza agli Intercomites di Area (sovranazionali) e li ricomprenda in un apposito articolato. Tutti i partecipanti mostrano riconoscenza ed apprezzamento l’encomiabile opera svolta sinora dal Ministro Tremaglia per i connazionali sparsi nel Mondo.

 

AIE