News


N

e

w

s

“Artisti di ritorno”: un progetto per valorizzare l’emigrazione abruzzese-molisana

(AIE) Una mostra dell’artista abruzzese Antonio Marinelli, patrocinata dalla Presidenza della Giunta della Regione Abruzzo, sarà inaugurata il 21 giugno nella Sala Michetti del Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale. La personale, segna l’avvio del progetto “Artisti di ritorno”, proposto dall’Associazione abruzzese-molisana “La Maiella” di Rho, che raccoglie attorno a sé gli abruzzesi e molisani residenti in Lombardia.

L’Associazione, nata nel 1985, ha come scopo la valorizzazione dei corregionali emigrati all’estero e in altre regioni italiane. La manifestazione più importante riguarda la cerimonia di consegna dei “Premi Maiella”: il riconoscimento attribuito annualmente ad abruzzesi e molisani che “fuori regione” si sono particolarmente distinti nei vari settori di attività, per sottolineare l’importante ruolo e la significativa presenza degli abruzzesi e molisani in Lombardia, in altre regioni italiane e nel mondo. La manifestazione si svolge, da sempre, sotto il Patrocinio delle Regioni Lombardia, Abruzzo e Molise, delle Province di Milano, Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia e della Città di Rho ed ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

La personale di Marinelli, che resterà aperta fino al 13 luglio, “rappresenta - ha sottolineato il Presidente Giovanni Pace - un momento d’incontro e di riflessione sui nostri corregionali, ed è inoltre espressione dell’Abruzzo in Lombardia”. Il Presidente ha annunciato l’intenzione di “avviare altre iniziative simili perché credo che questa promozione sia l’unico modo di veicolare l’arte e gli artisti abruzzesi che vogliono dare rilevanza al lavoro. Un’alternativa da sfruttare per far conoscere l’Abruzzo. La mostra - ha concluso Pace - costituisce un contributo alle problematiche dell’emigrazione”.

AIE