News


N

e

w

s

La Voce dell’Emigrante: “Premio Onore al Merito”nell’ambito del “Premio Internazionale Emigrazione” di Pratola Peligna

(AIE) L’Associazione Culturale “La Voce dell’Emigrante” e il Comune di Pratola Peligna, in collaborazione con la Regione Abruzzo, sotto il patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo, ogni anno, in coincidenza con il “Premio Internazionale Emigrazione” (che si svolgerà il 27 settembre, v. pagina web GRTV del 27 maggio 2003) bandisce il “Premio Onore al Merito” per tutti gli abruzzesi che hanno onorato ed onorano l’Italia nel mondo.

Il concorso è riservato a tutti gli abruzzesi residenti all’estero o in regioni italiane che si sono distinti in uno dei seguenti campi: scienza e tecnologia; industria, artigianato, commercio ed agricoltura; arte; giornalismo ed informazione; iniziative sociali e filantropiche; incarichi pubblici; contributo alla soluzione dei problemi dell’emigrazione.

Le domande di partecipazione dovranno essere accompagnate da una documentazione sull’attività svolta all’estero e potranno essere presentate oltre che dagli interessati anche da terzi. Dovranno pervenire alla segreteria “Premio Onore al Merito” - Associazione “La Voce dell’Emigrante” - Vico Sportello 10 - C. Postale n.7 - 67035 Pratola Peligna (AQ) - Italia.

I premi consisteranno in una targa in argento con relativo diploma e verranno consegnati nell’ambito del XXVII “Premio Internazionale Emigrazione” con la partecipazione delle maggiori autorità abruzzesi, i rappresentati del Parlamento e del Ministero per gli Italiani nel Mondo.

Sempre nell’ambito del Premio “Emigrazione” si svolgerà, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sportiva Surjana Maskara, una mostra di arti visive dal titolo “Radici e globalizzazione”.

L’esposizione, curata dal critico d’arte Prof. Leo Strozzieri, e strutturata in due sezioni: Sala omaggio a Mikhail Koulakov; Artisti italiani del Novecento, con alcune presenze di artisti abruzzesi.

La rassegna si terrà dal 20 al 28 settembre 2003, presso i locali dell’antico palazzo municipale e sarà documentata da un volume con la riproduzione a colori di tutte le opere esposte.

É indetto, inoltre, dall’Associazione Culturale “La Voce dell’Emigrante”, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, un Premio speciale di giornalismo sul trentennale di fondazione del giornale “La Voce dell’Emigrante” sul tema: “La Voce dell’emigrante nel trentennale di fondazione: proposte, indicazioni e suggerimenti”.

É possibile concorrere con un articolo apparso su un quotidiano o periodico; o con un servizio televisivo su cassetta, della durata massima di un’ora o con un servizio radiofonico su nastro, della durata massima di un’ora e dovranno pervenire in sei copie entro e non oltre il 31 luglio del 2004. La cerimonia di premiazione avverrà a settembre del prossimo anno. Gli articoli ed i servizi non debbono essere anteriori al 1 gennaio 2003. La giuria esaminerà i lavori pervenuti, classificandoli ed i materiali inviati non saranno restituiti. Il 1° premio sarà di 500 euro, il 2° di 250 euro ed il 3° premio di 100 euro.

AIE