News


N

e

w

s

RASSEGNA STAMPA/Articolo del “Giornale Tecnologico”

Russia: in orbita un deejay italiano

Roberto Ferrari, milanese, sarà il primo turista spaziale europeo

AIE - Sarà Roberto Ferrari, il dj milanese di Radio Deejay, il primo turista spaziale europeo. Una vittoria personale, ma anche per tutto il nostro Paese. “Per me è un sogno che si realizza - ha raccontato pochi giorni fa ai giornalisti il 38enne - E ci tengo a precisare che si tratta di una operazione serissima, visto che in molti hanno pensato che scherzassi, quando ho parlato di questa cosa”.

Ferrari, non nuovo a situazioni “estreme”, nel ‘97 aveva infatti infranto il record di permanenza in canoa, percorrendo 222 chilometri in 24 ore, farà dunque parte di una missione spaziale “operativa” russa nel 2005. Stando a quanto comunicato dal futuro astronauta la missione dovrebbe durare tra i 10 e i 15 giorni. Durante queste due settimane, speriamo non perché non abbia avuto le ferie ma per scelta, il dj trasmetterà per la sua radio dalla stazione spaziale internazionale.

“Mi hanno detto che non dovrò fare niente di particolare – ha detto divertito il milanese - se non evitare di toccare certi tasti e aiutare al mantenimento della stazione spaziale... insomma, fare le pulizie”. Certo questa vacanza sarà abbastanza costosa, ma Ferrari sembra abbastanza tranquillo, pagheranno gli sponsor. Quanto? Al momento non si sa nulla.

“Nessuno ha mai assistito alle trattative economiche del centro spaziale con Dannis Tito o l’africano Marc Shuttleworth” ha commentato il presentatore radiofonico. Comunque sia il primo pagò 20 milioni di dollari, il secondo 11 milioni, “io conto in un last minute...” ha scherzato ancora Ferrari. In ogni caso “sono come Schumacher, la mia tuta avrà i marchi degli sponsor”. Prima di partire Ferrari farà un tour in una trentina di discoteche italiane nelle quali indirà un concorso che permetterà a 10 fortunati di seguirlo in Russia ed accompagnarlo nel primo volo a gravità zero.

 

Giornale Tecnologico del 4 dicembre 2003