News


N

e

w

s

CGIE: i lavori dell’Assemblea Plenaria (8-10 aprile)

Riforma Comites: approvato un Ordine del Giorno

AIE - Dall’8 al 10 aprile si è svolta alla Farnesina l’Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Al termine dei lavori è stato approvato a maggioranza, con 3 voti contrari e 1 astensione, un Ordine del Giorno che riguarda la Riforma dei Comites.

 

Di seguito, il testo dell’O.d.G.

 

L’Assemblea Plenaria del CGIE,

 

premesso che dal testo del disegno di legge sulla riforma dei Comites approvata dal Consiglio dei Ministri, risulta essere stato modificata in termini sostanziali la proposta già predisposta ed approvata dal CGIE;

 

considerato che per il CGIE le elezioni per il rinnovo dei Comites dovranno improrogabilmente essere svolte entro il 31 Dicembre 2003 con la nuova legge.

 

chiede al Ministro per gli Italiani nel Mondo, ai Presidenti dei due rami del Parlamento, ai Presidenti dei Comitati parlamentari per gli italiani all’estero, ai Capi Gruppo di Camera e Senato di presentare e sostenere nelle competenti Commissioni Parlamentari gli opportuni emendamenti per recuperare nella legge di riforma dei Comites i contenuti del testo già approvato dal CGIE.

 

AIE