News


N

e

w

s

SPECIALE COMMISSIONE CONTINENTALE CGIE PER I PAESI DELL’AMERICA LATINA (CURITIBA 15-17 APRILE)

CGIE: i lavori della Commissione Continentale per i Paesi dell’America Latina

Attuazione della legge sui Patronati: approvato all’unanimità un Ordine del Giorno

Urgente che il MAE si attivi affinché venga sottoscritta dalle Parti la Convenzione centrale

AIE - La Commissione Continentale CGIE per i Paesi dell’America Latina, riunita a Curitiba (Paranà-Brasile) nei giorni 15, 16 e 17 aprile, ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno che riguarda l’attuazione della legge sui Patronati e la Convenzione MAE-Patronati. Pubblichiamo di seguito il testo dell’O.d.G.

È da oltre un anno che il Parlamento Italiano ha approvato la nuova Legge sui  Patronati, dopo anni di discussione e rinvii.

La Legge, positivamente innovativa, offre agli Istituti di Patronato legalmente riconosciuti la possibilità di contribuire alla soluzione di problemi inerenti alle comunità italiane, specie nel rapporto con le Istituzioni. La Commissione ritiene urgente - vista la convergenza di fattori, in particolare la carenza di organici, che hanno determinato per l’America Latina attese oltre misura nei Consolati, soprattutto nel rilascio delle cittadinanze - di attivare tutte le potenzialità che la Legge offre, per fare in modo che gli Istituti di Patronato diano il loro contributo alla soluzione dei problemi.

Diventa dunque urgente che il MAE si attivi affinché venga sottoscritta dalle Parti la Convenzione centrale, propedeutica alla stipula di altrettante Convenzioni periferiche.

Il protrarsi nel tempo di una situazione di ristagno, non farà che aumentare i disagi e le attese dei connazionali, che viceversa chiedono servizi più rapidi ed efficienti.

 

AIE