News


N

e

w

s

COMUNICATO STAMPA CONFAAM

A L’Aquila un incontro di Studio promosso dalla Confederazione Associazioni Abruzzesi nel Mondo (18 maggio)

“La canonizzazione di S. Pietro V”

Interverrà all’incontro il Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Pace

L’Abruzzo è stata una delle regioni italiane con più forte movimento migratorio. Con destinazioni diverse il flusso migratorio ha alimentato e consolidato il sorgere di una comunità di abruzzesi, numericamente rilevante, che, per il trascorrere degli anni, annovera oggi più generazioni e si presenta definitivamente radicata nei tessuti socio-economici dei paesi d’immigrazione. Il quadro attuale è il seguente: 300.000 abruzzesi emigrati nel mondo con uno sviluppo demografico oggi pari a circa 800.000. Ci sono 15 Paesi esteri con emigrazione abruzzese consolidata e 172 organizzazioni associative di tipo culturale-ricreativo e 9 federazioni nazionali delle associazioni locali.

Da qui dunque la necessità di ampliare e fortificare i rapporti con le due comunità da qui nasce la Confederazione Associazioni Abruzzesi nel Mondo (CONFAAM).

Il progetto CONFAAM nasce nel marzo 2002 e vede come soci fondatori la Federazione Emigranti Abruzzesi in Australia, Svizzera, Canada, Venezuela ed altri paesi. Ad essi si affiancheranno l’Associazione Abruzzesi in Italia, l’Associazione Abruzzo-Italia ed il Consorzio Celestiniano che ha messo ha disposizione della Confederazione le proprie sedi (come soci fondatori saranno tutti coloro che aderiscono entro il 30 giugno p.v.)..

Presidente della CONFAAM è il Conte Franco Santellocco, da sempre impegnato in favore degli italiani all’estero. Egli è Presidente della Commissione Formazione Impresa e Lavoro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), Presidente del Comites di Algeri e Segretario Generale dell’Associazione Italiani all’Estero (AIE).

La CONFAAM, dopo il Congresso di aprile a Sulmona che ha visto una ampia partecipazione anche di autorità locali e regionali, in stretta collaborazione con il “Consorzio Celestiniano” ha promosso un’importantissima manifestazione per il 18 Maggio a L’Aquila presso il Chiostro Abbazia di Collemaggio: l’incontro di Studio “La canonizzazione di S. Pietro V”. Questo avvenimento costituirà un momento importante di incontro tra cultura, emigrazione, radici, con la partecipazione di importanti esponenti cui si affiancheranno Autorità e Studiosi. E’ prevista anche una tavola rotonda su “Il recupero della fratellanza abruzzese”.

Interverranno: Andrè Vauchez Ècole Française de Rome, Giovanni Pace Presidente Regione Abruzzo, Sofia Borsch Galiano Terza Università di Roma, Palmiero Susi Presidente della Provincia dell’ Aquila, Giulio Cipollone Pont. Università Gregoriana, Enrico Caporale Presidente APTR, Benigno D’Orazio Presidente CREI

Beniamino De Nardis Direttore CIAPI, Paolo Giorgi Pres. Consorzio Celestiniano. La CONFAAM sarà presente ai massimi livelli con il suo Presidente, prof. Franco Santellocco, l’arch. Alfonso Settimi responsabile del Centro Studi; pure presente il Vice-Presidente CONFAAM, Cav. Antonio Razzi che, fra l’altro, nel periodo sarà presente in Abruzzo con una delegazione di 50 Abruzzesi residente ed operanti in Svizzera

Presiederà e coordinerà i lavori: Roberto Rusconi Università dell’Aquila.

La giornata inizierà alle ore 10 con il saluto delle Autorità; alle 10.30 interverrà Peter Herde dell’Università di Würzburg su “La patria di Celestino V e il culto locale”. Alle ore 11 Roberto Paciocco dell’Università di Chieti esporrà le sue tesi su “I cerimoniali e la canonizzazione di Pietro Del Morrone”. Di seguito, alle 11.30, Giorge Ferzoco dell’Università di Leicester parlerà di “S. Pietro Celestino nella predicazione”. Alle ore 12 il Conte Franco Santellocco, Presidente CONFAAM, interverrà su “La fratellanza abruzzese in nome di Celestino: Progetto Interculturale”. Alle ore 12.15 sarà la volta di Antonio Razzi Presidente Federazione Ass. Abruzzesi in Svizzera su “Celestino e l’emigrante”. Concluderà la manifestazione, alle ore 13, Padre Quirino Salomone, Presidente del Centro Studi Internazionali Celestiniani. I partecipanti potranno poi partecipare ad un agape conviviale offerto dal Consorzio Celestiniano.

 

Confederazione Associazioni Abruzzesi nel Mondo