News


N

e

w

s

Informazione di ritorno: una Commissione ad hoc presso il Ministero per gli Italiani nel Mondo

Migliore e più completa informazione per valorizzare la "risorsa italiani nel mondo"

I compiti della Commissione presieduta dal Ministro Tremaglia - i componenti della Commissione

 L’informazione di ritorno ha un ruolo vitale per far conoscere pienamente, e valorizzare, la grande risorsa rappresentata dagli italiani all’estero. Una realtà che deve essere compresa nella sua pienezza e complessità dagli italiani in Patria, anche alla luce dell’approvazione definitiva della legge sul voto all’estero.

Presso il Ministero per gli Italiani nel Mondo è stata istituita una Commissione ad hoc. Il decreto di istituzione della Commissione (registrato nei giorni scorsi) sottolinea che gli italiani all’estero "rappresentano un patrimonio culturale ed un significativo apporto alla crescita sia economica dei paesi nei quali vivono e lavorano, sia dell’Italia" e che la realtà dei connazionali nel mondo "può essere considerata come un ulteriore grande paese ideale collegato con l’Unione Europea o più semplicemente come un rafforzamento del peso e del ruolo dell’Italia nell’Unione, nonché dell’Unione Europea con il resto del mondo". "Questa realtà - sottolinea il decreto - ha bisogno di essere conosciuta nella sua pienezza per prima cosa dagli stessi italiani d’Italia e da tutti gli Europei" e "l’evento straordinario, di valore storico, della partecipazione degli italiani nel mondo al voto per l’elezione del Parlamento italiano rende particolarmente evidente questa necessità e urgente la predisposizione di un programma di informazione e aggiornamento con i relativi strumenti di attuazione per rispondere a questa esigenza primaria". "Il programma - sottolinea ancora il decreto deve potersi sviluppare sulla linea dell’’andata e ritorno’ della comunicazione mediatica" e, in questo ambito, risultano particolarmente idonei gli strumenti radio-televisivo e telematico". La Commissione sull’informazione di ritorno, è stata fortemente voluta dal Ministro Mirko Tremaglia, che ne è il Presidente.

La Commissione è composta da esperti che hanno il compito di proporre al Ministro, ed eventualmente attuare iniziative idonee a realizzare, come si legge nel decreto, "una migliore e più completa informazione sugli italiani residenti all’estero nonché fornire a loro stessi una fotografia aggiornata del Paese di origine". Presidente vicario della Commissione è l’On. Giuseppe Zamberletti. Sedici i componenti della Commissione (coadiuvata da una Segreteria Tecnica a capo della quale è Angelo Polimeno): Piero Bassetti, Bartolo Ciccardini, Paolo Foresti, Carlo Fuscagni, Stefania Fuscagni, Vittorio Panchetti, Alessandro Voglino, Massimo Galimi, Giuseppe Marra, Romano Benini, Francesco Bonfiglio, Laura Capuzzo, Angelo Polimeno, Bruno Zoratto, Gualberto Niccolini, Domenico De Sossi.

 

AIE