News


N

e

w

s

CGIE: convocata da Bucchino la Commissione Continentale dei Paesi Anglofoni (Sydney 6-8 maggio)

Al centro dei lavori, la Comunità italiana e i nuovi flussi emigratori

8 maggio: riunione congiunta della Commissione Continentale e del Comitato di Presidenza

(AIE) - Il Vice Segretario CGIE Gino Bucchino ha convocato la Commissione Continentale per i Paesi Anglofoni. I lavori si svolgeranno a Sydney (Australia) nei giorni 6, 7 e 8 maggio e saranno imperniati su “Comunità italiana e nuovi flussi emigratori”.

All’ordine del giorno dei lavori della prima giornata (6 maggio): il profilo storico dei flussi migratori in Australia (esperto Australia); la cultura della solidarietà rispetto ai flussi migratori (esperto Australia); la mobilità e le politiche sociali e di tutela del lavoro (esperto Australia); i flussi migratori: una prospettiva internazionale e nell’aria Asia-Pacifico (esperto Australia); la mobilità economica (esperto Australia); le amministrazioni locali e servizi per i migranti (esperto Australia); le migrazioni nella globalizzazione (esperto Australia); relazione esperto del Canada; relazione esperto di Stati Uniti; relazione esperto del Sudafrica.

Seconda giornata (7 maggio): analisi documenti prodotti nella prima giornata dei lavori; anagrafe integrata (ipotesi per il suo completamento ed aggiornamento); relazione annuale sullo stato di integrazione delle comunità nei Paesi dell’area; Piani Paese; proposte di riforma della Legge della CGIE.

Terza giornata (8 maggio): riunione congiunta della Commissione Continentale per i Paesi Anglofoni e del Comitato di Presidenza del CGIE.

L’ordine del giorno, fra gli altri punti da definire, prevede: esiti della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE; proposte di riforma della Legge del CGIE.

 

AIE