News
N e w s |
Lingua italiana negli Usa : patrocinio del Ministro per gli Italiani nel mondo al progetto di Matilde Cuomo Il “Programma di Collegamento Avanzato” coinvolgerà circa 500 scuole americane Gli studenti di scuola superiore sosterranno un esame di lingua italiana per ottenere crediti nelle Università americane (AIE) Il Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko
Tremaglia, ha concesso il patrocinio ad una importante iniziativa proposta
dalla Signora Matilde Cuomo, consorte dell’ex Governatore di New York e
grande amica dell’Italia, d’intesa con l’Ambasciata Italiana in
Washington, rivolta alla realizzazione di un “Programma di Collegamento
Avanzato (AP Program)” che consente agli studenti delle scuole superiori
degli Usa di sostenere un esame di lingua italiana al fine
dell’ottenimento di crediti presso le Università americane. Il
Progetto coinvolgerà circa 500 scuole in almeno 50 Stati del Paese ed
estenderà finalmente l’insegnamento della lingua e della cultura italiana
a livello curriculare nel sistema scolastico americano (attualmente limitato
alle lingue francese, spagnolo, latino e tedesco), il che sarà di
essenziale importanza anche in vista delle ricadute economiche e turistiche,
oltre che politiche e di immagine internazionale, che l’iniziativa
comporterà. Il costo per la preparazione del personale docente si
aggira sui 500.000 U.S. Dollari. Le organizzazioni americane locali hanno
assicurato la messa a disposizione di 200.000 U.S. Dollari. I rimanenti
300.000 sono stati chiesti al Governo italiano. Il Gruppo di Lavoro interministeriale, convocato
presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con la
partecipazione del Ministero per gli Italiani nel Mondo, ha espresso parere
ampiamente favorevole sul piano tecnico. Il Ministero degli Affari Esteri, attraverso le
proprie Direzioni Generali dell’Emigrazione e delle Relazioni Culturali ha
già disposto la copertura finanziaria richiesta per completare questa
importante operazione culturale che rappresenterà un vero e proprio salto
di qualità e un modello esemplare per l’inserimento della nostra lingua
nei sistemi scolastici stranieri. |