News


N

e

w

s

Progetti concreti per l'Africa- Un'iniziativa del C.I.P. Italia-Maghreb con la collaborazione del Rotary Club di Avezzano e dell'ARSSA

Il fine è di rinsaldare e sviluppare i rapporti economici, commerciali, politici, culturali e umanitari tra i Paesi dell'area del Mediterraneo

 

Su iniziativa del C.I.P. Italia-Maghreb e con la collaborazione del Rotary Club di Avezzano e dell'ARSSA (Agenzia Regionale Servizi Sviluppo Agricolo) della Regione Abruzzo, stanno per essere realizzati importanti progetti a favore di alcuni Paesi del Nord Africa.

L'iniziativa è finalizzata a rinsaldare e sviluppare i rapporti economici, commerciali, politici, culturali e umanitari tra i Paesi dell'area del Mediterraneo, focalizzando l'attenzione anche al settore agrario.

Il primo progetto riguarda infatti la fornitura all'Algeria di un Panel Test per l'analisi dell'olio e del vino e il relativo corso di formazione del personale, finalizzato all'uso e alla manutenzione della macchina stessa.

La formazione, della durata di 15/20 giorni, è prevista per tre tecnici algerini che, al rientro nel loro Paese, saranno i docenti dei loro connazionali.

L'apparecchiatura sarà collocata presso un Istituto Agrario algerino per dar modo anche agli studenti di verificare i vantaggi del progresso tecnologico e apprendere le tecniche di utilizzo della stessa macchina.

Ricordiamo che l'Algeria è il massimo produttore al mondo di olio di oliva e tra i primi produttori di uva.

L'organizzazione e le risorse economiche necessarie per la realizzazione di questo progetto sono state così individuate: l'ARSSA fornirà il Panel Test e il personale docente, il Ministero dell'Agricoltura algerino provvederà alla selezione dei candidati alla formazione, i Club di Algeri forniranno i biglietti aerei per il viaggio Algeri-Roma-Algeri e il Club di Avezzano sarà impegnato all'organizzazione e al coordinamento dei coinvolti, alle spese di soggiorno e di spostamento tra Roma Fiumicino e la sede del corso. Il progetto sarà concretizzato entro il mese di ottobre 2001.

Altri due progetti, sempre su iniziativa del C.I.P. - Comitato Interpaese Italia/Maghreb del Rotary International - riguardanti l'Azione Internazionale e l'insegnamento delle professioni, saranno attuati nei primi giorni di ottobre: il primo riguarda la formazione professionale nel campo dei prefabbricati in cemento precompresso e affini e il secondo è incentrato sulla logistica manutentiva automobilistica.

L'organizzazione e le risorse economiche necessarie sono state così ripartite: i Club di Algeri si faranno carico delle spese di viaggio tra Algeri-Roma-Algeri, mentre il Club di Avezzano garantirà l'organizzazione e le spese di viaggio Roma Fiumicino e le sedi dei corsi.

Sono queste iniziative concrete per l'Africa ispirate e coordinate dal Conte Franco Santellocco, Presidente della V Commissione del CGIE, nella sua veste di Presidente rotariano del CIP - Comitato Interpaese Italia - S. Marino - Malta - Albania/Maghreb.

 

AIE