News


N

e

w

s

15 giugno: alla Farnesina convegno su "La proiezione internazionale delle emittenti radiotelevisive: un modello europeo?"

Obiettivo dell’incontro, promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo

 

Il 15 giugno si svolgerà presso la Sala delle Conferenze internazionali della Farnesina, un Convegno dal titolo "La proiezione internazionale delle emittenti radiotelevisive: un modello europeo?", a cura della Direzione generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche migratorie del Ministero Affari Esteri. L’iniziativa si colloca nell’ambito dei seguiti operativi della Prima Conferenza degli Italiani nel Mondo, celebrata a Roma lo scorso dicembre, e si propone di costituire un ulteriore aspetto della disamina avviata dal MAE nel maggio dello scorso anno sul tema dell’informazione radiotelevisiva destinata alle collettività italiane all’estero con l’organizzazione della Tavola rotonda su "La Rai del Duemila per gli Italiani nel Mondo". In quell’occasione, alla presenza delle rappresentanze degli italiani all’estero (CGIE), delle Istituzioni italiane competenti (MAE e PCM), e della Direzione di Rai International, aveva avuto luogo un approfondito dibattito circa il piano editoriale e le prospettive tecnico-finanziarie di Rai International, e sulla sua capacità di corrispondere alle esigenze informative delle comunità italiane all’estero. Il Convegno di giugno si propone a sua volta di trasferire il confronto da un contesto interno ad un piano internazionale, ponendo in relazione l’esperienza italiana di Rai International con quella di altri Paesi come Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Turchia, dove le rispettive emittenti radiotelevisive operano efficacemente e su vasta scala. Il Convegno del 15 giugno raccoglierà gran parte degli operatori dell’informazione radiotelevisiva europea, con la prospettiva di avviare un’effettiva politica dell’immagine dell’Italia all’estero, indirizzata non soltanto ai nostri connazionali ma a quanti siano interessati alla nostra lingua e alla nostra cultura, e come premessa propositiva per futuri provvedimenti normativi che consentano un effettivo potenziamento del flusso d’informazioni per l’estero sempre più qualificate.

Il programma del Convegno consiste in una prima parte di lavori che verterà su "Le emittenti radiotelevisive: diffusione delle emissioni, i contenuti della programmazione (diritti d’autore, news e lingue veicolari) e le fonti finanziarie".

Sono previsti, nel corso del simposio, interventi di vari responsabili di diverse televisioni all’estero, nonché del Direttore delle Relazioni esterne ed istituzionali della Rai e del Direttore di Rai International.

Parteciperanno al dibattito, oltre a rappresentanti istituzionali dei Paesi partecipanti, il Direttore della Direzione Spettacolo del Ministero per i Beni culturali, il Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e il Responsabile per l’Audiovisivo del MAE francese.

La seconda parte dei lavori del Convegno riguarderà invece "Gli interventi istituzionali: sovvenzioni pubbliche e normative vigenti".

L’intervento conclusivo sarà affidato al Segretario generale del Ministero degli Esteri, Umberto Vattani, e del Direttore generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche migratorie, il Ministro plenipotenziario Carlo Marsili.

 

AIE